INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni Online si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti e/o servizi compiutamente illustrati e descritti sul sito https://www.gsntrade.it/ appartenente a GSN Trade S.R.L.S. con sede legale a Catania in via Pietro Mascagni n. 100 A/B P.IVA e Cod. Fiscale 05745560879 (di seguito “Prodotto/i e/o servizi”).
In caso di variazioni delle Condizioni Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell'invio della proposta d’ordine (di seguito “Proposta d’Ordine”) da parte dell’acquirente dei Prodotti e/o servizi (di seguito "Cliente").
Sarà possibile verificare nell’apposita sezione del Sito le eventuali versioni precedenti delle Condizioni Online, che saranno salvabili e stampabili.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L'inoltro della Proposta d’Ordine implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti Condizioni Online che di quanto indicato nella Proposta d'Ordine.
Per qualsiasi informazione legale, consultare le sezioni: Privacy Policy Condizioni d’Uso dei Siti Cookie Policy
1. SOGGETTI
1.1. Il venditore dei Prodotti e/o servizi (di seguito “Venditore”) è la prefata GSN Trade S.R.L.S. d’ora innanzi denominata “GSN Trade”, o “venditore”, PEC gsntrade@pec.it
con sede legale in Catania via Pietro Mascagni n. 100 A/B - P. IVA e Cod. Fiscale 05745560879.
1.2. Le presenti Condizioni Online disciplinano l’acquisto di prodotti e/o servizi su https://www.gsntrade.it/ (di seguito il “Sito”) e non disciplinano, invece, la vendita di prodotti e/o di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di beni e/o servizi da parte di terzi.
1.3. Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. È vietato fornire dati falsi e/o inventati: il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo.
1.4. Le offerte di Prodotti e/o servizi presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, l’acquirente dichiara: di essere maggiorenne, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto, di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento qui di séguito riportate, e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
2.1. Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Online ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, ma un semplice invito a formulare una Proposta d’Ordine. Successivamente all’invio della Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà via email la conferma dell’avvenuta ricezione della stessa (di seguito “Conferma ricezione Proposta d’Ordine”). Detta email non comporterà l’accettazione della Proposta d’Ordine, che si intenderà accettata solo quando il Cliente riceverà una successiva email di conferma che la Proposta d’Ordine è stata accettata e che i Prodotti e/o servizi sono in fase di spedizione (di seguito “Conferma d’Ordine e di Spedizione”).
Di conseguenza non esisterà alcun contratto tra il Cliente ed il Venditore fino a quando la Proposta d’Ordine non verrà esplicitamente accettata dal Venditore attraverso l’invio della Conferma d’Ordine e di Spedizione. Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto”) si intenderà, quindi, concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”): da questo momento in avanti la Proposta d’Ordine verrà definita semplicemente “Ordine”.
2.2. Prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l'avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria ecc.…).
2.3. Il Cliente riceverà via email, all’atto della conclusione del contratto,
la Conferma d’Ordine e Spedizione contenente la data e l’ora di esecuzione dell'ordine, nonché un numero ordine acquirente, da utilizzare in ogni ulteriore comunicazione col venditore.
un rinvio alle presenti Condizioni Online, già lette ed accettate dal Cliente con l’invio della Proposta d’Ordine;
le informazioni e le immagini di ciascun Prodotto e/o servizio ed il relativo prezzo;
il mezzo di pagamento selezionato;
modalità e luogo di consegna ed i relativi costi di spedizione;
un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso;
un rimando alla Privacy Policy;
i dati comunicati dall’acquirente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, modifiche o integrazioni.
2.4. Il Venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine.
2.5. Il Venditore potrà non dar corso alle Proposte d’Ordine che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti e/o servizi. In questi casi, entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la Proposta d’Ordine, provvederemo ad informare il Cliente via email che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla Proposta d’Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi l’importo eventualmente già impegnato sul mezzo di pagamento scelto verrà disimpegnato.
2.6. Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti e/o servizi ordinati il prima possibile (tenuto conto della modalità di spedizione selezionata dal Cliente) e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla Data di Conclusione del Contratto.
2.7. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Proposte d’Ordine provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online, o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
2.8. Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti e/o servizi, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti e/o servizi mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3. PREZZI DI VENDITA
3.1. I prezzi dei Prodotti e/o servizi (di seguito “Prezzo/i”) e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine. I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato nella Proposta d’Ordine. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, le Spese di Spedizione che siano già stata pagate dal Cliente sono escluse dal rimborso. GSN Trade si riserva il diritto di modificare detti prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
3.2. Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per alcuni dei Prodotti e/o servizi presenti sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Sarà cura del Venditore verificare la correttezza dei Prezzi prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione. Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto e/o servizio, il Cliente verrà contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto e/o servizio al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine verrà annullata. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto e/o servizio, verrà dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore.
4. MODALITÀ DI PAGAMENTO
4.1. Il pagamento può essere eseguito con una delle modalità elencate nella sezione “Modalità di Pagamento” presente sul Sito.
4.2. Per effettuare il pagamento si possono utilizzare i seguenti metodi:
PAGAMENTO AL CORRIERE (contrassegno)
Pagherete l'intero importo al corriere espresso che vi consegnerà il prodotto richiesto (in contanti o con assegno circolare intestato GSN TRADE SRLS. Il corriere normalmente consegna in massimo 4 giorni dalla spedizione dai nostri magazzini. Località disagiate (isole minori, Venezia, ecc.…) sono servite ma tempi e costi vanno quantificati di volta in volta.
BONIFICO
Effettuate un bonifico
intestato a: GSN Trade S.R.L.S.
Banca: Banco BPM
IBAN: IT66Z0503416907000000004431
IMPORTANTE! Non dimenticate di indicare il riferimento del vostro ordine o il vostro nominativo.
PAGAMENTO CON MYPOS (CARTE DI CREDITO, VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS ECC…)
Puoi pagare tramite la tua carta di credito, la tua carta prepagata o il saldo del tuo conto MYPOS. La transazione avverrà sul server MYPOS.
Il sistema MYPOS permette il pagamento anche con le carte prepagate di tipo POSTEPAY (sistema Visa-Electron). Il pagamento mediante carte di credito avverrà senza alcun onere aggiuntivo.
Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con la Proposta d’Ordine.
Al momento dell’invio della Proposta d'Ordine, verrà effettuato il solo impegno dell'importo: l’effettivo addebito avverrà solo al momento della Conferma d’Ordine e di Spedizione.
Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito dell’importo, la Proposta d’Ordine verrà automaticamente annullata. Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il pagamento. Per questo motivo il Venditore non verrà a conoscenza di tali dati, né li conserverà.
In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
Puoi pagare tramite la tua carta di credito, la tua carta prepagata. GSN Trade non è in alcun modo a conoscenza dei dati relativi alle carte di credito.
5. SPEDIZIONE E CONSEGNA
5.1. Salve cause di forza maggiore, i colli vengono spediti a mezzo corriere, con tracciatura, entro un giorno dal ricevimento del pagamento.
Ogni spedizione contiene:
i Prodotti e/o servizi ordinati ed eventuali omaggi;
il documento di trasporto;
eventuale documentazione accompagnatoria richiesta nel Paese di spedizione;
eventuale materiale informativo e marketing.
Le spese di spedizione coprono gli oneri di gestione-imballaggio (fissi), nonché quelle postali. I costi del trasporto variano a seconda del peso dei colli.
5.2. Il documento commerciale/fattura di acquisto relativo all’Ordine verrà messo a disposizione nell’area del Sito riservata al Cliente oppure, nel caso di Cliente non registrato, nella pagina contenente il dettaglio dell’Ordine, in entrambi i casi previa notifica via email.
5.3. I Prodotti e/o servizi saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore. Sarà possibile in ogni momento consultare la sezione “Spedizioni” presente sul Sito per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione.
La consegna dei Prodotti e/o servizi può avvenire con le seguenti modalità:
- consegna all’indirizzo indicato dal Cliente;
- consegna c/o il punto vendita GSN Trade S.R.L.S. con sede a Catania in via Pietro Mascagni n.100 A/B e ritiro a cura del Cliente;
- consegna in un punto di ritiro convenzionato e ritiro a cura del Cliente.
Al momento del ritiro sarà necessario:
· mostrare l’email di Conferma d’Ordine e di Spedizione;
· firmare il modulo di ritiro.
5.4. La mancata presentazione della documentazione necessaria al ritiro, così come il mancato ritiro dei Prodotti e/o servizi entro il termine sopra indicato e la mancata ricezione dei Prodotti e/o servizi inviati all’indirizzo scelto dal Cliente, comporterà l'annullamento dell'Ordine ed il rimborso dell'intera somma pagata, che verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. È escluso il rimborso delle spese di cui all’art. 6.4.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1. Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti e/o servizi acquistati.
Il Sito è strutturato con funzionalità tali da consentire l’esercizio del diritto di recesso indipendentemente dalla nazionalità e dalla posizione geografica del Cliente.
Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, con le modalità di cui al paragrafo 6.2, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 15 giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti e/o servizi.
Nel caso siano stati acquistati più Prodotti e/o servizi con un medesimo Ordine, la volontà di recedere potrà essere comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 15 giorni.
6.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente ha le seguenti possibilità:
Cliente registrato: dovrà accedere alla sezione “My Account” del Sito dopo essersi autenticato mediante username e password. Nella sezione “I miei Ordini” troverà l’elenco degli Ordini effettuati ed un link per attivare la procedura di reso. Cliccando sul link proposto, si accederà al Modulo di Reso.
In alternativa a quanto sopra, il Cliente potrà presentare al Venditore qualsiasi altra esplicita dichiarazione della volontà di esercitare il diritto di recesso, anche completando il Modulo di Recesso ai sensi dell’allegato I, parte B del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche, che dovrà essere trasmesso, tramite raccomandata a/r oppure tramite corriere con ricevuta di ritorno, all’indirizzo indicato sullo stesso. Entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, deve restituire i beni con le modalità e le precisazioni di cui al seguente punto 6.2.
6.3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto, il Cliente dovrà spedire al Venditore i Prodotti e/o servizi debitamente imballati mediante consegna dei Prodotti e/o servizi al corriere scelto dal Cliente oppure mediante consegna dei Prodotti e/o servizi al corriere incaricato dal Venditore nel Paese corrispondente al Sito su cui l’Ordine è stato effettuato;
restituire i Prodotti e/o servizi all’interno del punto vendita GSN Trade S.R.L.S., sito a Catania in via Pietro Mascagni n, 100 A/B, presentando l’email di autorizzazione al reso ricevuta;
i Prodotti e/o servizi Resi acquistati con un medesimo Ordine potranno essere restituiti anche in diversi momenti, sempre entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal Contratto;
i prodotti e/o servizi restituiti nell’esercizio del diritto di recesso (di seguito i “Prodotti e/o servizi Resi”) vanno restituiti nella loro interezza, rimanendo esclusa la possibilità di restituire solo alcune parti o componenti degli stessi (anche nel caso di kit);
I prodotti e/o servizi dovranno essere restituiti integri e quindi è fatto obbligo di:
· non staccare etichette e cartellini;
· non distruggere o danneggiare scatole, buste e confezioni originali;
· non scrivere sulle scatole o sulle confezioni originali;
· restituisci tutti gli accessori originariamente in dotazione.
6.4. In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto dei Prodotti e/o servizi Resi, fatta eccezione per le seguenti spese che, se applicabili, rimarranno a carico del Cliente:
le spese iniziali di spedizione dell’Ordine (già inizialmente pagate dal Cliente al momento dell’acquisto). Si precisa che dette spese verranno rimborsate al Cliente esclusivamente in caso di danno ai Prodotti e/o servizi dovuto al trasporto, oppure in caso di errori nella spedizione da parte del Venditore, oppure in caso di Prodotti e/o servizi riconosciuti come difettosi;
le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: spese di contrassegno, costo della confezione regalo ecc.…);
le spese di spedizione derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di utilizzare per la restituzione dei Prodotti e/o servizi un corriere e/o una modalità di consegna diversa rispetto al tipo di consegna previsto dal Venditore;
le spese di spedizione derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di restituire al Venditore i Prodotti e/o servizi acquistati in uno stesso Ordine, consegnandoli in momenti diversi al corriere. In tale ipotesi, solo la prima spedizione sarà gratuita (a condizione che la stessa sia effettuata tramite le modalità ed il corriere previsti dal Venditore). Il costo e l’organizzazione delle eventuali spedizioni successive alla prima (indipendentemente dal corriere e dalle modalità scelti dal Cliente) rimarranno a carico del Cliente stesso;
nell’ipotesi in cui i Prodotti e/o servizi si trovino in un Paese diverso da quello del Sito su cui è stato effettuato l’Ordine, rimarranno a carico del Cliente:
· l’organizzazione e le spese di spedizione necessarie per far arrivare i Prodotti e/o servizi presso un punto vendita aderente presente nel Paese sul cui Sito è stato effettuato l’Ordine o presso altro indirizzo all’interno del medesimo Paese;
· oppure, in alternativa l’organizzazione e le spese di spedizione necessarie per far arrivare i Prodotti e/o servizi direttamente al Venditore all’indirizzo GSN Trade S.R.L.S. con sede legale a Catania in via Pietro Mascagni n. 100 A/B.
6.5. Dopo aver esercitato il diritto di recesso effettuando la richiesta di reso con le modalità previste, il Cliente riceverà una email di conferma di inserimento del reso (di seguito “Conferma Inserimento Reso”). Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le modalità richieste dal paragrafo 7 per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà una email di approvazione del reso effettuato (di seguito “Approvazione del Reso”). Il Venditore rimborserà al Cliente le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti e/o servizi Resi entro e non oltre 15 giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che gli sia stata fornita da parte del Cliente la prova di aver già provveduto alla spedizione dei beni potendo, sino ad allora, trattenere il rimborso. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti e/o servizi. Nell’ipotesi in cui il Cliente abbia inizialmente scelto di pagare in contrassegno, il prezzo pagato verrà restituito tramite bonifico bancario.
6.6. Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità di cui al paragrafo 7, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 giorni dall’invio della email con cui verranno comunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa email il Cliente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti e/o servizi Resi. In caso contrario, il Venditore potrà legittimamente trattenere i Prodotti e/o servizi Resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
6.7. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, l’Acquirente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti e/o servizi confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).
7. RECESSO DEL FORNITORE
GSN Trade qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo all’ acquirente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso l’acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
8. PRODOTTI E/O SERVIZI
Le caratteristiche dei prodotti e/o servizi sono indicate nel catalogo on-line e sono visibili al momento della scelta e della compilazione dell'ordine prima della conclusione della procedura di inoltro. Le informazioni contenute nella scheda prodotto e nella descrizione vengono fornite direttamente dal produttore. GSN Trade declina ogni responsabilità in caso di inesattezza delle specifiche di prodotto o documentazione. Le caratteristiche principali non sono vincolanti e potrebbero subire variazioni da parte del produttore senza preavviso. Vi preghiamo cortesemente di contattarci, in caso verificaste eventuali discostamenti delle caratteristiche reali del prodotto, rispetto a quanto riportato sulle nostre schede, in modo da poter verificare la correttezza di quanto pubblicato.
9. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E/O SERVIZI - ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI
GSN Trade invia, dopo la conclusione dell'ordine, una e-mail di "conferma ricevimento ordine". Il consumatore è invitato a stampare l'e-mail e a conservarla. Nel caso non la ricevesse, il consumatore è invitato a prendere contatto con la nostra azienda. In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l'ordine in modo parziale o totale, GSN Trade invierà immediatamente una e-mail per prendere accordi con il consumatore, fermo restando la possibilità per il consumatore di chiedere l'annullamento, anche parziale, dell'ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito.
10. GARANZIA LEGALE PER VIZI E GARANZIA DI BUON FUNZIONAMENTO
Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e/o servizi e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene. La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione riscontrabili nel centro assistenza autorizzato dal fabbricante.
La garanzia non è valida se l'apparecchio è stato manomesso da personale non autorizzato, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell’acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute, umidità, fuoriuscita di liquido batterie, utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche del costruttore dell'apparecchio o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione.
Qualora il consumatore dovesse comunque riscontrare un difetto nei prodotti e/o servizi acquistati, potrà esercitare il diritto di recesso se ancora non fossero trascorsi i termini sopra indicati dal ricevimento della merce. Decorso tale termine, il consumatore dovrà dare tempestiva notizia del difetto riscontrato a GSN Trade, in uno dei seguenti modi: Inviando una e-mail all'indirizzo resi@gsntrade.it o inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: GSN Trade S.R.L.S. – Via Pietro Mascagni N.100 A/B - CAP 95129 Catania CT.
La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene (1 anno per clienti professionali). La presente garanzia è valida alle seguenti condizioni:
ü il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti e/o servizi; (1 anno per clienti professionali)
ü il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto.
Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti e/o servizi acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere senza spese aggiuntive:
ü la sostituzione dei Prodotti e/o servizi non conformi con altri di importo equivalente oppure, in alternativa la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti e/o servizi. La restituzione avverrà, a scelta del Cliente, attraverso lo stesso mezzo usato dal Cliente per l’acquisto iniziale.
Qualora si rendesse necessario un intervento tecnico, la riparazione sarà effettuata direttamente presso la sede del produttore (sarà richiesto l'invio del prodotto a carico dell’acquirente). In adiectis è espressamente pattuita la “garanzia di buon funzionamento”, di talché l’acquirente ha la facoltà di denunciare al venditore il difetto entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla scoperta. L’azione si prescrive entro mesi 6 (sei) dalla scoperta.
Tutti i costi di restituzione di prodotti e/o servizi riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.
11. CONSEGNA
GSN Trade consegnerà tempestivamente i prodotti e/o servizi acquistati tramite corriere (Nota bene: i prodotti e/o servizi pesanti e/o ingombranti vengono consegnati da corrieri con servizio camionistico "normale" in 3-7 giorni dalla spedizione a seconda della località).
La consegna avviene dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa. Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, dopo due tentativi lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna. GSN Trade farà quanto è possibile per far consegnare i prodotti e/o servizi al consumatore entro i termini indicati. Il consumatore è invitato a prendere contatto con GSN TRADE in caso di ritardo nella consegna e comunque a segnalare ogni disservizio rilevato.
Località disagiate (isole minori, Venezia, Campione d'Italia) sono servite ma tempi e costi vanno quantificati di volta in volta.
12. COME COMPORTARSI ALLA CONSEGNA DEL PRODOTTO
Alla consegna è necessario verificare:
che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco;
che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla ricevuta o fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.
Eventuali contestazioni vanno immediatamente segnalate al corriere. La fattura o ricevuta, che troverete nell'apposita tasca applicata all'esterno del pacco, va conservata ai fini della garanzia. L’acquirente stesso penserà a portare il suddetto presso la propria abitazione o, per chi lo richiede specificatamente, può essere organizzato servizio di trasporto al piano, concordando un preventivo di costo aggiuntivo.
13. COME COMPORTARSI IN CASO DI DANNO DOVUTO AL TRASPORTO
Se allo scarico della merce constatate un evidente danno all'imballo, occorre fare accettazione del pacco con riserva: firmate il documento consegnato dall'autista nell'apposita casella dedicata all'accettazione con riserva, nel campo delle Note scrivete "Accetto con diritto di riserva". È invece consigliabile respingere il pacco nel caso in cui il danno al prodotto sia visibile senza dover aprire l'imballo. Per qualunque dubbio chiamateci al numero +39 095 0934259
14. CONTATTI
Ogni tempestiva comunicazione dell’acquirente va inoltrata:
tramite e-mail all'indirizzo supportoclienti@gsntrade.it;
mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a GSN Trade S.R.L.S. con sede legale a Catania in via Pietro Mascagni n. 100 A/B - CAP 95129 (Cod. Fiscale e P.IVA 05745560879; numero rea CT-3428749; recapito telefonico +39 095 0934259).
GSN Trade resta a disposizione per qualsiasi specifica informazione comunque richiesta dall’acquirente. Lo stesso vale in ordine a osservazioni, proposte, ecc.
15. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Online sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Online sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile oppure, a scelta del Cliente in caso di azione intrapresa dallo stesso, dal Tribunale di Catania. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Catania.
Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR).
Premesso che il Venditore è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, attraverso i contatti indicati nei punti che precedono, si informa che, secondo l'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie
ODR (“online dispute resolution”) derivate dall'acquisto di beni online accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage
Attraverso la piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie.
Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show
E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente a rivolgersi al giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale sopra descritta, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis Codice del Consumo (Cioè il D.lgs. n.206/2005).